Chi sono

Angela De Venuto

Professionista della musicoterapia
Iscritta al registro AIM Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia N. Iscr. 207-2011 A.I.M.

 

Il mio ruolo si esprime attraverso la relazione d’aiuto, qui convergono la mia inclinazione, la mia esperienza, le mie competenze e progetti. Sono una professionista della musicoterapia e ho studiato presso il Centro di Musicoterapia, Studi e Ricerche di Milano. L’orientamento di questa formazione è psicodinamico, e seppure si tratti di una professione estremamente multidisciplinare, possiamo semplificare il percorso formativo riferendo che le aree di studio principali sono la Musica, la Psicologia e Musicoterapia.

Ho sostenuto l’esame per l’iscrizione all’albo e potete trovare i miei riferimenti e moltissime informazioni sulla Musicoterapia presso il sito istituzionale www.aiemme.it

Ho conseguito specializzazioni di applicazione a diversi ambiti clinici preventivi. Ho studiato, e ancora lo faccio, l’apprendimento musicale del bambino. Il mio riferimento principale in questo ambito è la Music Learning Theory di Edvin Gordon, ma amo integrare con quanto ho appreso dalla pratica musicoterapica e lasciarmi anche guidare dai bambini stessi.Lavoro in ambito educativo e preventivo (infanzia) e riabilitativo (disabilità e disagio).

Dedico particolare e appassionata attenzione al sostegno dello sviluppo della sfera emotiva e relazionale e credo nel potere euristico e illuminante della bellezza. Da diversi anni conduco percorsi musicali per la primissima infanzia, 0/3 e 3/6 anni, e sono spazi che amo, perché musica e bambini sono fatti della stessa meraviglia.